• Crea la tua squadra con gli amici di scuola e partecipa alla prossima edizione!
  • Sabato 11 maggio si svolgerà la XX edizione del Torneo Gamberini
  • Coinvolte 9 scuole primarie, iscrizioni aperte fino al 12 aprile

Fare sport all’insegna dell’amicizia e del divertimento, lasciando a casa la competizione. Sono queste le premesse dell’edizione 2024 del Torneo Gamberini, organizzato anche quest’anno dall’Associazione Genitori I.C. Via Raiberti, in collaborazione con Gerardiana Calcio e il Vero Volley, e che si terrà sabato 11 maggio, dalle 9:00 alle 18:00 circa, presso la sede della Gerardiana Calcio (Via A. Canova 20 – Monza).

«L’anno scorso il Torneo Gamberini ci ha regalato una giornata incredibile, con una partecipazione che non ci aspettavamo: oltre 300 alunni di 8 scuole primarie di Monza, hanno formato le 35 squadre di calcio e le 10 di volley che si sono incontrate durante i rispettivi tornei, svoltisi grazie ai 45 genitori che si sono prestati come allenatori/ arbitri! . – afferma Manuela Sasso, presidente Associazione Genitori I. C. Via Raiberti – Quest’anno vogliamo replicare, coinvolgendo ancora più scuole e famiglie nell’organizzazione. Inoltre, il ricavato raccolto andrà a sommarsi a quello dell’anno scorso per realizzare o un progetto didattico rivolto a tutte le scuole oppure un piccolo fondo da destinare alle famiglie in difficoltà per pagare le spese scolastiche, come ad esempio le gite di classe che tendono ad essere sempre più dispendiose. Ringrazio sia la Gerardiana per averci messo a disposizione i campi che il Vero Volley per averci fornito le attrezzature necessarie per allestire il torneo di pallavolo».

La XX edizione prevede un torneo di calcetto a 5 e uno di pallavolo 4×4, aperto a tutti i bambini/e frequentanti le scuole primarie Anzani, Citterio, De Amicis, Masih, Munari, Raiberti, Rodari, Rubinowicz e Volta. Si può iscrivere la propria squadra entro e non oltre venerdì 12 aprile attraverso il form online, dove sono presenti tutte le informazioni sullo svolgimento della giornata, incluso il regolamento del torneo. La quota di partecipazione a bambino/a è di 10 euro, e servirà per coprire le spese di gestione (allestimento, ambulanza…) e delle premiazioni (coppe e medaglie) a fine giornata.

Quest’anno parteciperanno ben 9 scuole del territorio. Ad ognuna è stato associato un tema a cui fare riferimento per scegliere il nome della propria squadra e chi vuole può realizzare anche la divisa della propria squadra. Sarà presente anche un servizio di ristorazione gestito dalla società Gerardiana.

Durante la giornata sarà inoltre presente l’Associazione Genitori I. C. Via Raiberti con uno stand dove la presidente Manuela Sasso e alcuni volontari forniranno alle famiglie  informazioni su tutte le iniziative in programma, incluso il camp estivo 2024!

Il Torneo Gamberini è stato istituito in ricordo di Mario Gamberini, che adorava lo sport, in particolar modo il basket che seguiva in veste di arbitro nei tornei dilettantistici. A seguito della sua prematura scomparsa, i familiari e la comunità a lui legata hanno dato vita ad un torneo sportivo riservato alle scuole primarie, che dapprima si è svolto presso la Dominante e, a seguire, presso la Gerardiana Calcio. La forte adesione, unita alla volontà di ricordare i veri valori dello sport sotto il nome di Mario Gamberini, ha permesso all’evento di diventare negli anni una sorta di appuntamento immancabile per i monzesi, fino all’arrivo della pandemia, che per ben due anni non ne ha permesso lo svolgimento. Nel 2023, grazie all’ingresso dell’Associazione Genitori I. C. Via Raiberti nel comitato organizzativo, è stato possibile rilanciare l’evento, con grande partecipazione da parte della comunità cittadina. 

Per maggiori informazioni: torneogamberinimonza@gmail.com.

——————————————————————————————————————–