Oltre 300 studenti hanno contribuito alla fantastica riuscita dell’edizione 2023 del Torneo Gamberini, che si è svolta sabato 13 maggio presso la Gerardiana di Monza. Nonostante il meteo incerto, i piccoli atleti si sono tutti presentati, insieme alle loro famiglie, per disputare il proprio torneo e trascorrere insieme una giornata di sport collettivo

Monza 15 maggio 2023 – Tanta voglia di divertirsi, incontrarsi, giocare e trascorrere una giornata all’aperto con amici e famiglia, a prescindere dalle proprie abilità sportive. Questa l’atmosfera che ha pervaso la 21ma edizione del Torneo Gamberini organizzata dall’Associazione Genitori I.C. Via Raiberti di Monza e svoltasi nella giornata di sabato 13 maggio, presso la scuola calcio Gerardiana, alla presenza di tutte le squadre che si erano iscritte e che non si sono lasciate intimorire dall’incertezza delle condizioni meteo.

La voglia di essere presenti era troppo grande, dopo che per settimane si sono preparate le proprie magliette, ci si è allenati insieme e fantasticato sulle vittorie, ed è per questo che gli oltre 300 alunni iscritti – alunni delle scuole primarie Anzani, Citterio, De Amicis, Masih, Raiberti, Rodari, Rubinowicz e Volta – sono arrivati tutti in orario, nessuno escluso, pronti per scendere in campo, accompagnati dai loro genitori/ allenatori, che hanno dato il massimo per sostenere e arbitrare non solo le loro squadre, ma anche quelle avversarie.

35 squadre di calcio a 5 e 10 di volley 4×4 si sono incontrate (e non sfidate) in gironi equilibrati e suddivisi per anno, e sono andate avanti a giocare per tutto il giorno nella speranza di aggiudicarsi l’ambita coppa da portare a scuola. Giunto il momento delle premiazioni, la tensione iniziava a farsi sentire, ma anche chi non ha vinto la coppa è tornato a casa con la propria medaglia, in ricordo della bella giornata trascorsa insieme.

«Non poteva andare meglio di così – racconta Manuela Sasso, presidente Associazione Genitori I. C. Via Raiberti – Se penso che per la riuscita di questo evento, reso straordinario dai nostri piccoli partecipanti, hanno lavorato per mesi solo 4 persone, mi sembra incredibile poter dire che ce l’abbiamo fatta! Siamo riusciti a rendere accessibile a tutti una giornata di sport collettivo, partecipato e che, nonostante le imperfezioni che possono esserci state, ha permesso di trascorrere in allegria tanti momenti che i bambini ricorderanno con piacere nelle prossime settimane. Ringrazio anche la dirigenza scolastica e gli insegnanti che hanno trovato il tempo di passare per fare un saluto ai loro studenti e, in particolar modo, Daniele Gamberini, figlio di Mario Gamberini a cui questo torneo è dedicato, che ci ha tenuto ad esserci. Posso solo dire arrivederci alla prossima edizione!».

Seguici anche su Facebook e Instagram per essere sempre aggiornata/o!