L’Associazione Genitori I.C. Via Raiberti – Monza A.P.S. è un’associazione che ha lo scopo di informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli organismi scolastici, dell’amministrazione comunale e delle altre realtà attive sul territorio e coinvolte nella vita della scuola.  Nel corso dell’anno organizziamo numerose attività, tra cui corsi e laboratori creativi e didattici, feste e serate a tema, oltre al centro estivo, e partecipiamo a iniziative culturali e sportive, come le biciclettate e il Torneo Gamberini (tornato quest’anno dopo lo stop della pandemia).

Svolgiamo le nostre attività a titolo volontario e completamente gratuito, grazie alle quote delle famiglie associate, tramite la partecipazione a bandi pubblici e anche grazie al 5×1000!

Se desideri contribuire alla realizzazione dei prossimi progetti e servizi dedicati agli alunni del nostro comprensorio scolastico, puoi donare il tuo 5×1000 semplicemente indicando il codice fiscale 94638020159 in fase di dichiarazione dei redditi.

In che modo utilizziamo i fondi ricevuti con il 5×1000? Ecco un breve resoconto degli ultimi anni.

Con i fondi ricevuti tramite il 5×1000 del 2020 abbiamo acquistato giochi e materiali per la Scuola dell’Infanzia Modigliani. Coordinandoci con la referente di plesso abbiamo indagato le esigenze della scuola e siamo giunti all’acquisto di un gioco a molla biposto per il giardino, una scuderia in legno, un set di animali della fattoria, un castello medievale in legno con un set di personaggi, un set di personaggi delle fiabe, dei piccoli cavalli morbidi, un playset in legno della caserma dei pompieri, e un autocarro in legno con pompiere, come da loro richiesta.

Con i fondi ricevuti tramite il 5×1000 del 2021 invece, sempre per la scuola Modigliani e in collaborazione con la referente di plesso, abbiamo realizzato un’attività laboratoriale di storytelling in inglese. L’attività è stata proposta nel mese di giugno 2022 alle classi dei bambini più grandi, e ha registrato una buona riuscita: la narrazione animata in inglese “Noah’s Ark” aveva un focus linguistico su animali, numeri, condizioni atmosferiche, colori e gli incontri sono stati partecipati con entusiasmo da bimbe e bimbi e dal personale docente.
La suddivisione in gruppi ha permesso un coinvolgimento sia gruppale che individuale, permettendo così a bambine e bambini di mettersi in gioco in diverse modalità
La partecipazione è stata resa più agevole e coinvolgente per quei gruppi che venivano
accompagnanti dalla maestra con una buona conoscenza della lingua inglese che, essendo in grado di comprendere la storia, poteva fungere da tramite nell’interazione con bambine e bambini
collaborando alla riuscita dell’intervento.

Oltre a questa attività, nel mese di settembre 2022, in vista del doposcuola pomeridiano durante l’inserimento nella scuola primaria, si è deciso di procedere all’acquisto di materiale sportivo e didattico di vario tipo: palloni da pallavolo e da pallacanestro, materassini da yoga, corde per saltare, attrezzatura da volano e altri materiali sportivi, materiale di cancelleria e materiale per pulizia.

Per quest’anno avremmo voluto erogare un servizio di supporto alla preparazione agli esami di scuola media, ma la proposta non è stata accolta dalla scuola che ha dichiarato di occuparsi personalmente di seguire i ragazzi nella preparazione della tesina e degli esami scritti e orali, per cui destineremo i fondi ricevuti tramite il 5×1000 del 2022 a ripetere l’attività dello scorso anno, che era stata accolta con successo da educatori e bambini e che ci è stata caldamente richiesta. L’attività di storytelling in inglese per la scuola materna è in fase di definizione con il fornitore, ma sostanzialmente sarà focalizzata sul mondo animale e prevederà la realizzazione di alcuni materiali, come maschere di animali e pom pom di carta crespa, e l’apprendimento di due canzoncine in inglese.

 

Seguici anche su Facebook e Instagram per essere sempre aggiornata/o!