Tutti in campo sabato 13 maggio presso la Gerardiana di Monza per vivere insieme la nuova edizione del Torneo Gamberini, che torna dopo due anni di fermo grazie all’Associazione Genitori I.C. Via Raiberti, che ne diventa l’ente organizzatore a partire da quest’anno

Monza, 22 marzo 23 – Fare sport all’insegna dell’amicizia, del divertimento e della sana competizione. Sono questi i valori che rendono da sempre il Torneo Gamberini un evento speciale e che torna, dopo due anni di fermo, grazie al coinvolgimento dell’Associazione Genitori I.C. Via Raiberti in veste di nuovo ente organizzativo. Insieme ai suoi volontari, infatti, l’ente si occuperà del coordinamento della XXI edizione, prevista per sabato 13 maggio, dalle 9:00 alle 18:00 circa, presso la sede della Gerardiana Calcio (Via A. Canova 20 – Monza).

ISCRIZIONI APERTE ONLINE

L’evento prevede un torneo di calcetto a 5 e uno di pallavolo 4×4, aperto a tutti i bambini/e frequentanti le scuole primarie Anzani, Citterio, De Amicis, Masih, Raiberti, Rodari, Rubinowicz e Volta, dalla classe prima alla quinta dell’anno scolastico 2022/2023. 

Si può iscrivere la propria squadra entro e non oltre venerdì 14 aprile attraverso il form online, dove sono presenti tutte le informazioni sullo svolgimento della giornata, incluso il regolamento del torneo. La quota di partecipazione a bambino/a è di 10 euro, e servirà per coprire le spese di gestione e delle premiazioni a fine giornata.

Ad ogni scuola è stato associato un tema a cui fare riferimento per scegliere il nome della propria squadra e, volendo, realizzare anche la propria divisa. Presente anche un servizio di ristorazione gestito dalla società Gerardiana, che prevede panini con salamelle, hot dog e patatine. 

Durante la giornata sarà inoltre presente l’Associazione Genitori I. C. Via Raiberti con uno stand dove la presidente Manuela Sasso e alcuni volontari forniranno alle famiglie  informazioni su tutte le iniziative in programma: dal camp estivo 2023 ai corsi di musica, teatro, yoga e danza. «Siamo molto contenti di essere diventati, quest’anno, l’ente organizzatore del Torneo Gamberini. Grazie all’ampia disponibilità dei campi della Gerardiana – afferma Manuela Sasso, presidente Associazione Genitori I. C. Via Raiberti – si potranno disputare in contemporanea sia le partite di calcetto che quelle di pallavolo. Ad ogni allenatore chiederemo inoltre di arbitrare la partita successiva a quella della propria squadra, così da garantire a tutti i bambini di giocare. Sarà una giornata indimenticabile da trascorrere all’aperto con amici e famiglia, all’insegna del sano sport e divertimento! Per maggiori informazioni sul Torneo Gamberini, potete scriverci alla mail dedicata: torneogamberinimonza@gmail.com».

ORIGINI DEL TORNEO GAMBERINI

Il Torneo Gamberini è stato istituito in ricordo di Mario Gamberini, figura nota molti anni fa alle famiglie con bambini che praticavano sport di squadra nel pomeriggio, come ad esempio il basket, che Mario seguiva con passione in veste di arbitro. A seguito della sua prematura scomparsa, i famigliari e la comunità a lui legata hanno dato vita ad un torneo sportivo riservato alle scuole primarie, che dapprima si è svolto presso la Dominante e, a seguire, presso la Gerardiana Calcio. La forte adesione da parte delle famiglie, unita alla volontà di ricordare i veri valori dello sport sotto il nome di Mario Gamberini, ha permesso all’evento di diventare negli anni una sorta di appuntamento immancabile per i monzesi, fino all’arrivo della pandemia, che per ben due anni non ne ha permesso lo svolgimento. Nel 2023, grazie all’ingresso dell’Associazione Genitori I. C. Via Raiberti nel comitato organizzativo, è stato possibile rilanciare il Torneo Gamberini e permettere l’organizzazione della XXI edizione. 

(Link al form https://bit.ly/3YVon3e)

VI ASPETTIAMO NUMEROSI‼️

Seguici anche su Facebook e Instagram per essere sempre aggiornata/o!