Per due serate i cortili delle scuole Rodari e Ardigò di Monza si sono trasformate in cinema all’aperto, con la proiezione del film “Hachiko, il tuo migliore amico”, grazie alla collaborazione tra L’Associazione Genitori dell’Istituto Comprensivo Via Raiberti, il progetto nazionale Old Cinema e Albe Edizioni.

Il 12 e il 19 giugno sono state due serate speciali per molti bambini e per le loro famiglie: i cortili scolastici sono diventati infatti dei nuovi Cinema Paradiso, dopo un anno e mezzo di lockdown in cui i bambini e gli adolescenti hanno perso il piacere e il nutrimento della condivisione. Con l’iniziativa “È arrivato il cinematografo nella mia scuola”, il progetto nazionale Old Cinema, nato nel 2013 sul recupero delle sale cinematografiche intese come presidi socio culturali, e l’Associazione Genitori I.C. Via Raiberti di Monza hanno iniziato un percorso pedagogico contro la dispersione scolastica e lo stress dei bambini da Covid.

Il film “Hachiko, il tuo migliore amico”, reso celebre da Richard Gere, è stato proiettato il 12 giugno presso la scuola Rodari e il 19 giugno presso la scuola Ardigò.

La storia al centro del film è stata inoltre raccontata in “Hachiko, il cane che aspettava”, un libro illustrato edito da Albe Edizioni, e vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella categoria 6+. La casa editrice è nata a Milano nel 2017, ma è in parte monzese per la presenza di tre nuove socie che vivono in città, e il libro verrà raccontato dai due editori, Alberto Cristofori e Manuela Galassi, prima della proiezione.

Grazie a tutti i partecipanti!