Laboratorio Condotto da Elisabetta Viola e Serena Viola 

L’attività si rivolge agli alunni delle scuole primarie dalla 1° alla 5° classe. 

GLI OBBIETTIVI Saper ascoltare suoni/brani musicali e riuscire ad esternare le proprie emozioni e i propri vissuti – Socializzazione fra bambini di diverse età e classi – Relazionarsi all’interno di un piccolo gruppo – Facilitare fluidità, flessibilità e originalità su stimoli uditivi/pittorici – Potenziare la creatività dei bambini. 

LA METODOLOGIA OPERATIVA Il laboratorio si svolgerà in un aula dell’istituto scolastico dalle ore 16,30 alle 17,30. Il focus è stimolare l’alunno alla partecipazione attiva attingendo alla loro voglia e capacità di sperimentare l’ascolto di suoni e brani musicali che stimolino attraverso il rilassamento uno stato emotivo che li conduca ad esprimere se stessi attraverso un’opera grafico pittorica. 

I MATERIALI Blocco da disegno carta ruvida possibilmente grande (A3) e colori: matite colorate, pennarelli, pastelli e acquarelli. Minimo n. 15 alunni da Novembre 2018 ad Aprile 2019 – 20 Incontri € 200 dilazionabili e € 10 di assicurazione annuale. – Il Mercoledì presso la Scuola primaria Davide Rubinowicz con inizio incontri 7 novembre 2018. Il Giovedì presso la Scuola primaria Giovanni Rodari con inizio incontri 8 novembre 2018.