In occasione della riunione soci svoltasi per l’approvazione del bilancio 2023, si sono tenute le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo che, a sua volta, ha eletto la nuova Presidente dell’Associazione Genitori per il prossimo triennio
Con la ripresa del nuovo anno scolastico, ormai a regime, l’Associazione Genitori I.C. Via Raiberti rende nota l’elezione di Eleonora Parini a nuova Presidente in carica per il prossimo triennio, subentrando a Manuela Sasso, che resta membro del nuovo Consiglio Direttivo.
L’elezione dei nuovi organi si è tenuta lo scorso luglio in concomitanza della riunione annuale dei soci per l’approvazione del bilancio 2023. In tale occasione, si sono svolte le votazioni per individuare i nuovi membri del Consiglio Direttivo, di seguito costituito da: Antonella Rampin, Dea Domina, Elena Giudicatti, Eleonora Parini, Elio De Ponti, Manuela Sasso, Michael John May, Michela Del Pizzo, Oriana Fezza, Riccardo Pozzi, Tiziana Pierro, Viviana La Spina.
Successivamente, si è passati alla votazione nominale eleggendo nelle seguenti cariche: Eleonora Parini (Presidente); Michael May (Vicepresidente), Riccardo Pozzi (tesoriere), Michela Del Pizzo (segretario).
Il nuovo Consiglio Direttivo si è poi riunito per poi individuare in Eleonora Parini la persona più idonea a ricoprire il ruolo di Presidente dell’Associazione Genitori I.C. Via Raiberti. Tutte le cariche risultano effettive a partire dal 1° settembre 2024.
Eleonora Parini è nata a Roma, ma vive a Monza da 15 anni insieme al suo compagno e ai suoi due figli, di cui uno frequentante la scuola primaria Rubinowicz. «Sono associata da anni, ma nel tempo ho avuto occhi e orecchie solo per gli accadimenti legati alla scuola di mio figlio. Ora le attenzioni sono dilatate e racchiudono i fatti e le storie di tutti e 5 plessi che costituiscono l’Istituto Comprensivo I.C. Via Raiberti – afferma la nuova Presidente – Per essere un’Associazione gestita da soli volontari, sono la prima a stupirmi dalla quantità di idee e proposte che si riescono a discutere e mettere in atto. Non è sempre facilissimo coniugare vita familiare, impegni lavorativi e scadenze varie, ma cercherò di essere informata e attenta alle necessità e ai bisogni riscontrati dai genitori, così come alle realtà che girano intorno alle scuole, dedicando all’Associazione la giusta dose di tempo, dedizione e presenza».
—————————————————–
In calce, la lettera che Eleonora Parini ha voluto scrivere per presentarsi agli associati, attuali e futuri:
Gentilissimi associati,
sono Eleonora Parini e dal 1° settembre 2024 sono in carica come Presidente dall’Associazione Genitori I.C. Via Raiberti. Sono nata e cresciuta a Roma, ma vivo a Monza da 15 anni. Mi sono trasferita poco dopo aver terminato gli studi universitari (Lettere Moderne) per svolgere il Servizio Civile presso la biblioteca di San Rocco e anche, lo ammetto, per avvicinarmi al mio compagno, monzese di nascita.
Tra travolgenti letture animate ai bambini della primaria, presentazioni di libri nelle scuole medie e una strepitosa avventura come guida-animatrice alla Mostra de “Le Immagini della Fantasia”, arrivo alla conclusione del Servizio Civile: ritrovarmi senza una routine ormai consolidata mi ha inizialmente disorientata, ma ho stretto i denti e, passo dopo passo, ho costruito una famiglia, ho affinato e coltivato le mie competenze in ambito lavorativo e ho creato una rete di amicizie e conoscenze che hanno il potere di aiutare o alleggerire la testa, in base all’esigenza del momento.
Nel 2014 ho avuto il mio primo figlio, che ad oggi frequenta l’ultimo anno della scuola Rubinowicz e sembra portato alla lettura come la mamma, anche se con qualche influenza STEM.
Poco prima del Covid nasce mia figlia, che sta frequentando l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e che, l’anno prossimo, inizierà a frequentare anche lei il nostro comprensorio scolastico.
Ed ecco che arriviamo a luglio 2024: mio figlio è felicemente iscritto al camp estivo organizzato dall’Associazione Genitori I.C. Via Raiberti e tra genitori si parla del fatto che il Presidente in carica stia per terminare il suo mandato e ci sia disperatamente bisogno di un candidato. Galeotta è stata l’amica che, a fine luglio, Spritz alla mano, mi ha presentata alla festicciola di fine camp come futuro Presidente dell’Associazione, ufficialmente entrata in carica con l’inizio dell’a.s. 2024/2025.
Vivere a Monza mi ha insegnato che, quando si vuole (e può), le cose possono funzionare con un certo rigore e ritmo. Sono associata da anni, ma nel tempo ho avuto occhi e orecchie solo per gli accadimenti legati alla scuola di mio figlio. Ora le attenzioni sono dilatate e racchiudono i fatti e le storie di tutti e 5 i plessi che costituiscono l’Istituto Comprensivo Raiberti.
Insieme agli splendidi genitori che compongono il Consiglio Direttivo, ho già avuto modo di indire le prime riunioni del Consiglio Direttivo e sono già al lavoro sulla stesura del prossimo Ordine del Giorno.
Per essere un’Associazione gestita da soli volontari, sono la prima a stupirmi della quantità di idee e proposte che si riescono a discutere e mettere in atto. Non è sempre facilissimo coniugare vita familiare, impegni lavorativi e scadenze varie, ma cercherò di essere informata e attenta alle necessità e ai bisogni riscontrati dai genitori, così come alle realtà che girano intorno alle scuole, dedicando all’Associazione la giusta dose di tempo, dedizione e presenza.
In questi tre anni mi piacerebbe portare a bordo più genitori possibili, avvicinandoli all’Associazione e dando vita così a una reale rappresentanza del bacino di utenza dell’Istituto Comprensivo, animato da circa 850 famiglie. Serve partecipazione affinché i progetti (presenti e futuri) possano continuare a crescere, così come i servizi che ogni anno permettono alle famiglie di conciliare la vita scolastica dei loro figli con quella lavorativa.
Ultimo, ma non ultimo, ci tengo a ringraziare il Consiglio Direttivo, ma soprattutto la Presidente uscente, Manuela Sasso, per la grinta e tenacia con cui è riuscita a portare avanti l’Associazione in un periodo complesso come quello pandemico, e per aver avviato tanti bei progetti che tutt’ora vanno avanti.
Grazie e buon anno scolastico a tutti!
Eleonora Parini
PRESIDENTE ASSOCIAZIONE GENITORI I.C. VIA RAIBERTI – MONZA
Seguici anche su Facebook e Instagram per essere sempre aggiornata/o!